lunedì 22 aprile 2013

Quasi ai saluti...


Con Cuori e Demoni inizia l’ultima settimana di programmazione di Bren Gattonero. Il Cacciatore di Streghe che ha allietato (almeno, così spero!) i vostri ultimi tre mesi se ne andrà momentaneamente in panchina per lasciare posto, dal mese di maggio, a una nuova serie Made in Camper.
Ora due parole sulla storia che vi apprestate a leggere: è tutto partito da un’idea di Massimo Fruzzetti, amico di lunghissima data con cui ho condiviso svariati anni di concerti in mezza Italia. E’ stato lui a proporre il soggetto di questa storia e, guarda caso, era esattamente quello che stavo aspettando per dare corpo a una mezza intuizione che mi ronzava nella testa da un po’. Non dico altro per non rovinarvi la sorpresa: sappiate solo che le prossime 56 tavole (divise in due episodi) avranno un’importanza e un peso non da poco sull'intera saga del Gattonero & Friends.
I disegnatori invece meritano attenzione particolare: Lorenzo Susi, al suo esordio, ha sfoderato una prova di classe e di maturità, dimostrando di sapersi destreggiare alla grandissima anche in ambiti meno cartoonosi e più cupi... vi invito caldamente a seguire il blog e le gesta di questo giovine perché siamo davanti a un artista in piena crescita, estremamente interessante.
Cristian Canfailla, dal canto suo, ha la forza e la personalità dell’autore pronto al grande salto: prego notare la magistrale gestione dei neri, accompagnata dalle espressioni strepitose e dalle inquadrature sublimi. Anche lui, come Lorenzo, è forse più vicino ad atmosfere più solari: ma come il collega non si è fatto pregare e ci è andato giù pesante, con tavole che trasudano rabbia e nervosismo.
Per favore, ammirateli e sosteneteli! Se lo meritano troppo!

Nessun commento:

Posta un commento